114 Congresso SAT - Società Alpinisti Tridentini

Baselga di Piné 27 settembre - 5 ottobre 2008

Quest'anno il 114° Congresso della Societá Alpinisti Tridentini si è svolto sull'Altopiano di Piné dal 27 settembre al 5 ottobre 2008. Ecco alcuni degli appuntamenti che hanno composto questo congresso SAT ritornato a Baselga di Piné a distanza di quarantanni dal precedente.

I fondi raccolti durante il 114° Congresso SAT serviranno per finanziare un progetto umanitario della Fondazione Senza Frontiere ONLUS promosso da Fausto De Stefani ed Elio Mutti. Il progetto vuole rispondere alle nuove esigenze della struttura ed organizzazione scolastica della Rarahil Memorial School in Nepal.


- Contenuto sponsorizzato -


  • Apertura del 114 Congresso SAT
    Sabato 27 settembre 2008, a Centrale presso il Teatro Comunale di Bedollo, è stata ufficialmente aperto il congresso della Societá Alpinisti Tridentini con i saluti del presidente Franco Giacomoni, del presidente della sezione di Piné Ivan Boneccher e i discorsi delle autoritá locali. Hanno allietato la serata il Coro Abete Rosso, il Balletto Folk di Bedollo e il Coro Costalta.

  • Percorsi Poetici della Montagna
    Martedí 30 settembre 2008 presso il Teatro Comunale di Bedollo a Centrale i Poeti de Il Cenacolo hanno recitato alcune poesie dialettali riguardanti la montagna.

  • Incontro con le scuole
    Giovedí 02 ottobre 2008 gli studenti delle scuole elementari di Bedollo, Baselga e Miola hanno visitato le mostre allestite ed hanno potuto visionare alcuni filmati dedicati agli animali e alla montagna appositamente preparati per loro.

  • Inizio lavori e inaugurazione
    Giovedí 02 ottobre 2008 presso Il Centro Congressi Piné 1000 a Baselga di Piné l'inzio dei lavori del 114° congresso SAT e l'inaugurazione delle mostre.

  • Le mostre in occasione del congresso SAT
    Le mostre di scultura, fotografia e pittura realizzate in occasione del congresso SAT.

  • Escursione al Rifugio Tonini
    Sabato 04 ottobre 2008 escursione al Rifugio Tonini.

  • Incontro con Simone Moro
    Sabato 04 ottobre 2008 incontro con l'alpinista Simone Moro moderato dalla giornalista scrittrice Milena di Camillo.

  • Lá dove scivola la terra - a memoria della tragedia di Stava
    Sabato 04 ottobre 2008 presso la Chiesa parrochiale di Baselga di Piné , il Club Armonia assieme al Coro della S.O.S.A.T e al Diapason Ensemble hanno raccontato con una rappresentazione teatrale curata da Renzo Fracalossi ed Andrea Zanotti, la tragedia di Stava del 19 luglio del 1985.

  • Santa Messa e sfilata nel centro di Baselga di Piné
    Domenica 05 ottobre 2008 presso la Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta di Baselga di Piné , don Silvio Benedetti ha concelebrato la S.Messa per i soci SAT animata dal Coro Costalta. Al termine della cerimonia religiosa il Gruppo Bandistico Folk Pinetano ha accompagnato i congressisti nella sfilata per il centro di Baselga di Piné .

  • La Montagna come fonte di Ispirazione
    Domenica 05 ottobre 2008 presso il centro congressi Piné 1000 il congresso è entrato nel vivo con il dibattito sull'argomento Montagna come fonte di Ispirazione tra Annibale Salsa (presidente del CAI - Club Alpino Italiano), Maurizio Rebuzzini (critico fotografico direttore della rivista FOTOgraphia) e Roberto Conte (artista) moderati dal giornalista scrittore Franco De Battaglia. Durante la mattinata c'è stata anche la premiazione dei soci cinquantennali.

  • Presentazione del libro con i disegni dei bambini e ragazzi delle scuole
    Sabato 07 marzo 2009 presso la Palestra delle Scuole Medie di Baselga è stato presentato il libro contenente i disegni dei ragazzi delle scuole elementari e medie di Baselga di Piné e Bedollo, realizzati in occasione del 114° Congresso della SAT.

    - Contenuto sponsorizzato -


    P


    Per rimanere aggiornato sugli eventi, iscriviti al canale Telegram o WhatsApp e clicca "Mi piace" sulla pagina Altopiano di Piné nel cuore del Trentino (pagina ufficiale del sito) e sulla pagina I Love Pinè (eventi dell'Altopiano di Piné):



    Canale WhatsApp



    Canale Telegram


    La riproduzione di fotografie, immagini, testi e altro materiale di proprietà intellettuale di Andrea Nardon presenti in questa pagina e messi a disposizione gratuitamente, è consentita purchè venga citata la fonte: www.altopianodipine.com o Andrea Nardon. Tale concessione non vale per il materiale gentilmente donato o messo a disposizione da altri autori.


    - Lascia un tuo commento/saluto -
    Nome:


    Luogo/località: (FACOLTATIVO)


    Commento:

    Codice antispam da copiare nella casella accanto prima dell'invio del messaggio:
    ANT76RTY9
    - Contenuto sponsorizzato -

    Altopiano di Piné -  Trentino | AltopianodiPine.com